Con il progetto “Adotta una statua” Citi dona una nuova vita a un capolavoro del Duomo

Citi ha deciso di aderire al progetto “Adotta una statua”, ideato e promosso dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, sostenendo il restauro e il consolidamento dell’opera “Santa con libro” che per ragioni conservative era stata rimossa dalla Cattedrale (dove è stata sostituita da una copia) e depositata presso il Cantiere Marmisti.

Grazie al contributo di Citi, oggi è possibile ammirare l’antico splendore di questa statua che torna “a vivere” e a raccontare la storia secolare del Duomo, simbolo di Milano nel mondo.

L’opera

Santa con libro
Marmo di Candoglia, cm 148 x 55
Seconda metà del XVI secolo

Questa statua, denominata anche “Donna con libro”, è stata eseguita sulla base di un modello ad opera di Francesco Brambilla, scultore che lavorò per la Veneranda Fabbrica del Duomo dal 1572 al 1585.

Il fatto che la Santa regga un tomo in mano è un elemento piuttosto comune nelle rappresentazioni cristiane, chiaro riferimento alla fedeltà verso le Sacre Scritture: per questa ragione, nonostante l’uso di varie denominazioni, si propende maggiormente verso un’identificazione della statua come “Santa”.

La figura è elegante, il busto presenta una lieve torsione; ciò che più colpisce è il panneggio della veste, magistralmente reso dallo scultore, così come i lunghi capelli semi raccolti e poi lungo le spalle, il volto è incorniciato da una ricercata acconciatura.

La pietra si fa così inaspettatamente leggera, lieve pizzo ricamato, grazie alla mano dell’artista.

L’opera, oggi sostituita sul Monumento da una copia, era originariamente collocata nella zona dell’Abside, che è anche la parte più antica del Duomo, quella da cui prese avvio la costruzione del Monumento nella seconda metà del Trecento. Ognuna delle statue esterne al Duomo è posta su di una mensola, utilizzata dagli architetti gotici quale elemento di appoggio per le molteplici opere che arricchiscono i muri perimetrali dell’edificio. Su base rotonda, le mensole dei fianchi e che ornano il transetto sono decorate con elementi floreali che danno un’impressione visiva di leggerezza.

Santa con libro in fase di restauro.

Copia della statua sul Duomo oggi.

Il progetto “Adotta una statua”

Il progetto di raccolta fondi “Adotta una statua” – ideato e promosso dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – nasce dall’esigenza di valorizzare una selezione di opere che, per ragioni conservative, sono state rimosse dal Monumento e sono custodite in deposito presso il Cantiere Marmisti.

Questo spazio è attivo nella lavorazione del marmo in arrivo direttamente dalla Cava madre di Candoglia ed è proprio qui che, per mano di abili restauratori professionisti, le opere vengono restaurate.

La veneranda fabbrica del duomo di milano

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è lo storico ente preposto alla costruzione e alla valorizzazione della Chiesa Cattedrale di Milano. Fu istituita nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti, prima Signore e poi Duca della città, e sin da allora si adopera nel reperimento delle risorse necessarie alla manutenzione del Duomo, nell’attività di custodia e di servizio all’attività liturgica, nell’accoglienza dei turisti che annualmente visitano il Complesso Monumentale.

L’attività quotidiana della Fabbrica si articola in molteplici settori operativi, tra cui: i grandi Cantieri, il Museo del Duomo, l’Archivio-Biblioteca e la Cappella Musicale.

Il progetto è stato reso possibile grazie all’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della città metropolitana di Milano.

Si ringrazia Artfin srl, società di servizi per l’arte, per la consulenza e l’intermediazione.